Didattica | Piano Lauree Scientifiche
Approfondimenti su temi inerenti alla didattica
Azione a "Laboratorio per l'insegnamento delle scienze di base"
Attività laboratoriali di approfondimento di matematica (ed eventualmente anche interdisciplinari, coinvolgendo l'ambito biologico-chimico-fisico), rivolte a studenti degli ultimi anni delle scuole superiori condotte congiuntamente con docenti delle scuole stesse. Sono previste 16 ore di attività a contatto con gli studenti, di cui la metà a cura di docenti universitari.
Laboratorio di storia e didattica della matematica - curve e trasformazioni
- Docente: prof.ssa C. Coppola (con la collaborazione del prof. U. dello Iacono)
- Docente tutor: prof.ssa E. Plaitano, Liceo Scientifico "Severi", Salerno
- Numero di studenti coinvolti: 17
Laboratorio di calcolo combinatorio e probabilità
- Docente: prof. G. Lenzi
- Docenti tutor: prof.ssa R. Iannone, Liceo Scientifico "Mangino", Pagani (SA), prof.sse P. Giarletta e C. Volpe, IIS "Perito-Levi", Eboli (SA)
- Numero di studenti coinvolti: 53
Laboratorio di ricerca operativa
- Docenti: prof. F. Carrabs, prof. R. Cerulli
- Docenti tutor: prof. A. Pellicano, IIS "Glorioso", Montecorvino Rovella (SA), prof.sse G. Sole e R. Martino, Liceo Scientifico "Medi", Battipaglia (SA)
- Numero di studenti coinvolti: 19
Laboratorio di matematica computazionale
- Docenti: prof.ssa A. Cardone, prof.ssa D. Conte, prof. R. D'Ambrosio
- Docente tutor: prof. D, Tucci, Liceo Scientifico "Mancini", Avellino
- Numero di studenti coinvolti: 26
Laboratorio di fisica matematica - il moto armonico
- Docenti: prof.ssa F. Passarella, prof. V. Tibullo
- Docenti tutor: prof. D. Chirico, Liceo Statale "Alfano I", Salerno, prof.ssa A. Amirante, Liceo Classico-Scientifico "La Mura", Angri (SA)
- Numero di studenti coinvolti: 42
Azione b "Attività didattiche di autovalutazione"
Attività laboratoriali di approfondimento di matematica, rivolte a studenti degli ultimi anni delle scuole superiori condotte congiuntamente con docenti delle scuole stesse. Questa iniziativa è finalizzata a migliorare le conoscenze in ambito matematico, con attenzione specifica ad iniziative di autovalutazione.
Sono previste 16 ore di attività a contatto con gli studenti, di cui la metà a cura di docenti universitari.
Si prevede anche la realizzazione di gare di matematica, rivolte a studenti delle scuole secondarie superiori, e corsi di formazione per la partecipazione al concorso INdAM rivolti a studenti che si iscrivono al primo anno del corso di laurea in matematica.
Laboratorio di autovalutazione di matematica n.1
- Docente: prof.ssa P. Di Gironimo
- Docenti tutor: prof.ssa A. D'Ambrosio, IIS Baronissi (SA), prof. B. Della Sala, Liceo Scientifico "Da Procida", Salerno
- Numero di studenti coinvolti: 36
Laboratorio di autovalutazione di matematica n.2
- Docente: prof.ssa B. Martinucci
- Docenti tutor: prof.ssa E. Troiano, Liceo Scientifico "Genoino", Cava dè Tirreni (SA), prof.sse R. Casarella e F. Serpico, Liceo Statale
- "Imbriani", Avellino
- Numero di studenti coinvolti: 63
Seminari di matematica per studenti
- mart. 1 marzo, ore 15-17, aula P1, prof.ssa L. Caso, "Successioni, limiti e approssimazioni"
- mart. 8 marzo, ore 15-17, aula P1, prof.ssa P. Longobardi, "Servono sempre i numeri primi?" (file)
- mart. 15 marzo, ore 15-17, aula P1, prof. G. Gerla, "Giochi contro regole" (file)
- mart. 22 marzo, ore 15-17, aula P5, prof.ssa A. Di Concilio, "Escher e geometria iperbolica"
Numero di studenti coinvolti: 98
Gara di matematica
Si terrà venerdì 27 maggio alle ore 15 nell'aula P1 della Facoltà di Scienze MFN, a Fisciano, con l'intento di proporre agli studenti del 5° anno quesiti di matematica formativi, in vista delle prove di matematica dell'esame di maturità e dei test di accesso universitari.
Numero di studenti coinvolti: 29
Incontri di preparazione al concorso INdAM per borse di studio di Matematica
Rivolto a studenti che intendono iscriversi al 1° anno di matematica nell'anno accademico 2016-17
Calendario degli incontri:
- 13 giugno 2016, ore 10-12, aula F6, a cura della prof.ssa Sara Monsurrò
- 19 luglio 2016, ore 10-12, aula F6, a cura della prof.ssa Paola Cavaliere
- 6 settembre 2016, ore 10-12, aula F6, a cura del prof. Luca Vitagliano
Azione c "Formazione insegnanti"
Iniziative finalizzate alla formazione degli insegnati delle scuole superiori, quali
- cicli di seminari di matematica,
- corsi di formazione nell'ambito della matematica e della fisica.
Corso di Fisica Moderna e Matematica per docenti
Calendario degli incontri per la Matematica:
- giov. 31 marzo, ore 15-17, aula P5: prof. A. Vitolo, "Modelli Matematici ed Applicazioni"
- giov. 14 aprile, ore 15-17, aula F3: prof. A. Di Crescenzo, "Variabili aleatorie discrete e probabilità" (video)
- giov. 21 aprile, ore 15-17, aula P5: prof.ssa A. Di Concilio, "Geometrie non Euclidee"
- giov. 28 aprile, ore 15-17, aula P5: prof. A. Di Crescenzo, "Distribuzioni di probabilità e statistica" (video)
- giov. 12 maggio, ore 15-17, aula P5: prof. G. Vincenzi, "Spirali logaritmiche e triangoli continui"
Convegno Matematica e Letteratura
6-8 aprile 2016, Dipartimento di Matematica, Università degli Studi di Salerno
Giunto alla seconda edizione, il Convegno approfondisce il delicato rapporto tra matematica e letteratura e, più in generale, cultura scientifica e cultura umanistica, sottolineando i vasti e profondi punti di contatti esistenti tra due mondi, solo a torto ritenuti in contrasto. La ricchezza delle relazioni tra matematica e letteratura è testimoniata da tanti famosissimi autori, classici e moderni, italiani e stranieri, dagli antichi tragici greci a Platone, da Dante a Leopardi, da Musil a Mann, da Calvino a Sinisgalli. L'argomento è considerato da vari matematici italiani che l'hanno studiato con competenza e passione negli ultimi anni. I loro interventi intendono proporre a docenti e studenti delle scuole secondarie superiori spunti per approfondimenti, tesine, interazioni tra i vari insegnamenti. Oltre alle conferenze generali, è prevista anche una tavola rotonda su "Matematica e letteratura nella scuola del futuro. Il liceo matematico".
Azione d "Riduzione del tasso di abbandono"
Attività di monitoraggio e coordinamento delle attività di tutorato preesistenti.
Iniziative didattiche innovative supportate da piattaforme elearning e videoriprese.