International Mobility

Informazioni su mobilità internazionale e internazionalizzazione della didattica

Informazioni pergli studenti in uscita

Erasmus+ Mobilità Internazionale per Studio:

Nell’ambito del Programma Erasmus è possibile svolgere un periodo di studio all’estero di minimo 3 mesi e massimo 12. Al rientro, gli esami sostenuti nel corso della mobilità saranno riconosciuti come parte integrante del proprio programma di studio.

Nel corso della mobilità gli studenti vivranno un’esperienza internazionale di grande respiro, conosceranno tanti nuovi amici, abbatteranno inutili pregiudizi, arricchiranno il loro curriculum, otterranno una borsa di studio e faciliteranno il loro ingresso nel mondo del lavoro.

"Tra vent’anni non sarete delusi dalle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite" - Mark Twain

Mobilità in Uscita | Opportunità per Studenti (unisa.it)

È possibile trovare l’elenco degli accordi erasmus per studio del dipmat al seguente link:

Accordi Erasmus Plus | Mobilità per Studio (unisa.it)

Erasmus+ Mobilità Internazionale per Traineeship:

La mobilità per Traineeship consente allo studente di effettuare un periodo di tirocinio all’estero per un periodo minimo di 2 mesi e massimo di 12.

La mobilità può essere realizzata durante il normale corso di studio o entro il limite massimo di 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio. Per svolgere il tirocinio da laureato è necessario partecipare al bando ed essere selezionato quando si è ancora in possesso dello status di studente.

Mobilità in Uscita | Opportunità per Studenti (unisa.it)

È possibile trovare l’elenco degli accordi erasmus per trainsheep del dipmat al seguente link:

Accordi Erasmus Plus | Mobilità per Traineeship (unisa.it)

Inoltre, per il Traineeship, lo studente può trovare un'istituzione ospitante (impresa, università, scuola) in autonomia o con l’aiuto di un docente.

N.B.: Per gli studenti della laurea magistrale, il Traineeship nell'ambito del Programma ERASMUS potrebbe essere un'ulteriore possibilità per conseguire i 6 CFU di tirocinio obbligatorio.

Tesi all’Estero:

Gli studenti iscritti ad uno dei corsi di laurea magistrale dell’Università degli Studi di Salerno possono svolgere tutta o una parte del lavoro legato alla stesura della tesi di laurea presso istituzioni accademiche e/o di ricerca all’estero scegliendo qualsiasi destinazione e istituzione nel mondo, senza alcun vincolo geografico.

Le borse di studio per svolgere tesi di laurea all’estero vengono assegnate attraverso la partecipazione ad un bando di selezione. Gli studenti interessati devono presentare un progetto di ricerca in italiano ed in inglese da cui si evincano gli obiettivi della ricerca, la motivazione e le fonti da approfondire durante il soggiorno all’estero.

Bandi e Circolari | Mobilità in Uscita (unisa.it)

N.B.: Sia per il corso di Laurea in Matematica (L-35) che per il corso di laurea magistrale in Matematica (LM-40), nel calcolo del voto di laurea è previsto un punto aggiuntivo per chi ha svolto attività di studio all'estero nel programma Erasmus.

Ulteriori informazioni, opportunità e tutti i contatti sono disponibili alla pagina DIPMAT International:

DIPMAT | International (unisa.it)

Maggiori informazioni, opportunità e la documentazione completa sono disponibili alla pagina UNISA International:

UNISA | International

Si rimanda alla suddetta pagina anche per tutte le NEWS e gli Avvisi.