Impatto Sociale | Formazione Continua
Impatto Sociale Formazione Continua
Progetto Alpha-Mente: Literacy
Il progetto è stato finanziato con fondi F.S.C. 2014-2020 - Obiettivo di Servizio Istruzione Azione 1 - Azioni formative dirette, rivolte agli studenti delle scuole campane. L’intervento ha come obiettivo quello di migliorare le prestazioni degli studenti campani nelle prove Ocse-Pisa-Invalsi. Sono coinvolte 11 scuole di Avellino e provincia e 47 scuole di Salerno e provincia. Nell’ambito del progetto è stata utilizzata una piattaforma digitale dedicata, i cui destinatari erano sia gli studenti delle scuole sia gli insegnanti, utilizzabile in presenza e in modalità di insegnamento a distanza per lo sviluppo e il potenziamento delle abilità di comprensione e lettura funzionale di vari tipi di testo al fine di recuperare saperi, informazioni e risolvere problemi.L’intervento è partito da un’analisi dei fabbisogni formativi specifici del territorio in cui si opera, analizzando i risultati pregressi delle prove OCSE-PISA ed INVALSI e dei precedenti progetti. La formazione e la didattica si sono basate su tecniche di problem solving e cooperative learning, favorendo l’interdisciplinarità e la transdisciplinarità. Gli obiettivi attesi sono stati: l’innalzamento dei livelli di apprendimento nelle competenze chiave, coerentemente con le indicazioni OCSE-PISA; il potenziamento della capacità di trasferire in contesti di vita quotidiana conoscenze e competenze acquisite in ambito scolastico, per essere in grado di operare valutazioni fondate e di agire in modo consapevole e costruttivo; l’incremento della motivazione all’apprendimento e della capacità di auto-valutarsi ed auto-orientarsi. Gli insegnanti, parte integrante del lavoro in tutte le fasi, sono stati docenti-formatori che hanno co-progettato e condotto percorsi efficaci di potenziamento delle abilità previste dalle prove OCSE PISA, da integrare nel curriculo didattico, come ribadito dalle Indicazioni nazionali della Scuola secondaria superiore.Il progetto ha previsto sei fasi:Preparazione: l’attuatore ha svolto un’analisi dei fabbisogni raccordandosi con gli Istituti aderenti dell’ambito AV1 e ha pianificato nel dettaglio le fasi successive. 2. Formazione dei formatori: i Ricercatori Formatori, coadiuvati dai Tutor, hanno formato i Docenti Formatori, partendo dall’approfondimento dei quadri teorici alla base dei test PISA/INVALSI e dai risultati del territorio e riflettendo sui processi cognitivi necessari per lo svolgimento di tali prove. 3. Co-progettazione: il soggetto attuatore ha progettato e realizzato, insieme ai Docenti Formatori, i materiali didattici utili per i successivi percorsi con gli studenti, secondo metodologie didattiche innovative, con la possibilità di moduli con obiettivi trasversali agli ambiti numeracy e literacy. 4. Didattica: i Docenti Formatori, col supporto del soggetto attuatore, hanno realizzato i percorsi progettati per le due coorti di studenti coinvolte. I percorsi hanno previsto la partecipazione attiva degli allievi ad attività focalizzate sulla comprensione testuale verbale e non verbale e sulla capacità di coordinare messaggi espressi in diversi sistemi semiontici, al fine di migliorare i risultati nei test PISA/INVALSI. 5. Laboratorio: i Docenti Formatori, col supporto del soggetto attuatore, hanno realizzato attività laboratoriali di simulazione di prove PISA/INVALSI per consolidare e validare il lavoro precedente. 6. Analisi dei dati e Diffusione dei risultati: per ogni coorte, il soggetto attuatore ha analizzato i risultati ottenuti e ha provveduto alla loro disseminazione tramite il sito web https://sites.google.com/unisa.it/convegnoalphamenteunisaSono stati coinvolti oltre ai docenti anche 1376 studenti del biennio di seconda superiore.
Periodo | 1 Dicembre 2018 - 20 Dicembre 2018 | |
Dipartimento | Dipartimento di Studi Umanistici/DIPSUM Dipartimento di Matematica/DIPMAT | |
N. Partecipanti | 66 | |
N. Docenti interni | 11 |
Fonte dati IRIS-RM