Eventi | Seminari e Convegni

Aniello BUONOCORE e Luigia CAPUTO (Dipartimento di Matematica e Applicazioni, Università di Napoli Federico II)

  • Il tema "Dati e Previsioni" presente nelle Indicazioni Nazionali e nelle Linee Guida è: un problema oppure una risorsa?

    Aniello BUONOCORE e Luigia CAPUTO (Dipartimento di Matematica e Applicazioni, Università di Napoli Federico II)

    Sala Riunioni DIPMAT, Edificio F2, piano 1, stanza 36

Abstract: Per il tema "Dati e Previsioni" si propone l'impostazione didattica basata sui problemi. In particolare, si propone di utilizzare, in maniera appropriata e con la finalità di sollecitare le abilità comunicative ed argomentative, alcuni problemi e paradossi della probabilità condizionata che nel corso del tempo sono stati occasione di discussioni vivaci e intriganti. I problemi selezionati e sperimentati nel corso degli ultimi anni in classi della scuola secondaria, nei quali l'enfasi è posta soprattutto sul significato dei simboli e delle formule, forniscono anche un modo per stimolare gli obiettivi di "processo" (argomentare e dimostrare, comunicare, rappresentare, collegare) spesso trascurati a favore dei soli obiettivi di "contenuto". Una tale modalità operativa può essere d'aiuto sia agli insegnanti per mitigare le difficoltà che loro stessi soventemente riscontrano nella concettualizzazione (ovvero quella discontinuità tra i processi cognitivi degli studenti e l'astrazione) e sia agli stessi studenti per meglio orientarsi quando le circostanze della vita quotidiana sicuramente lo richiederanno.