Terza Missione | Presentazione
Terza Missione Presentazione
L’obiettivo del Dipartimento di Matematica nell’ambito della Terza Missione è quello dell’impegno nella generazione, trasmissione, applicazione e salvaguardia della conoscenza per il beneficio diretto della società e dei soggetti esterni all'accademia.
In linea con le finalità strategiche dell’Ateneo, le linee di intervento del Dipartimento riguardano:
- il trasferimento tecnologico, mirato alla valorizzazione della ricerca attraverso il trasferimento tecnologico e delle conoscenze;
- l’impatto sociale, in particolare attraverso attività di formazione continua e iniziative di public engagement.
La Commissione è composta dalle proff. Cristina Coppola, Chiara Esposito e Maria Tota, per l’impatto sociale, e dal dott. Ciriaco D’Ambrosio, per il trasferimento tecnologico.
Trasferimento tecnologico
Formazione continua
Nell'ambito dell’Educazione continua e dell’impegno sociale, il Dipartimento ha una costante attività: ciò è testimoniato dal numero di docenti che sono direttamente impegnati nella divulgazione e nella formazione extra-istituzionale, in cui risultano referenti scientifici e/o proponenti, e dalle diverse le iniziative intraprese con differenti attori, oggetti e finalità.
Le principali iniziative che il Dipartimento si prefigge in questo ambito sono:
- attività di orientamento e interazione con le scuole,
- attività educative di formazione e aggiornamento,
- convegni, seminari e dibattiti di divulgazione e confronto.
L’interesse dei Dipartimento in questi settori si evince anche dalla partecipazione molto attiva ad eventi/manifestazioni organizzate a livello centrale dal CAOT (Centro di Ateneo per l’Orientamento e il Tutorato), insieme alla risposta positiva agli inviti personali da parte di alcune scuole per incontri divulgativi.
Nell’ambito della formazione continua, il Dipartimento è impegnato dal 2017 nel Progetto ``I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale'' (nato dal protocollo d’Intesa tra l’Accademia dei Lincei e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) mirato alla ``formazione di un cittadino colto, pensante, curioso e informato e ad una scuola inclusiva e motore di giustizia e promozione sociale''. In particolare, il Dipartimento è impegnato in corsi di formazione, gratuiti, per insegnanti di ogni ordine e grado in cui si propongono esperienze di metodologie per l’insegnamento della matematica e ricerche in educazione matematica. Gli insegnanti vengono coinvolti in prima persona in attività laboratoriali e di discussione con lo scopo di creare una comunità di insegnanti e ricercatori, basata sulla cooperazione, che abbia come ricaduta la promozione di un’educazione che supporti la formazione di cittadini consapevoli, capaci di gestire la complessità del mondo attuale.
La presenza di un Museo Laboratorio di Didattica della Matematica e delle attività in esso svolte è ancora una dimostrazione di quanto il Dipartimento si adoperi nelle attività di interazione con le scuole e di iniziative rivolte ai giovani e agli insegnanti. Nel Museo-Laboratorio, oltre ad una mostra di libri e strumenti matematici antichi, sono presenti strumenti per possibili percorsi didattici laboratoriali per diversi livelli scolastici. Lo scopo è la diffusione di percorsi innovativi riguardanti la cultura matematica per la formazione di giovani o di insegnanti interessati alla comunicazione formale e non formale della matematica nonché destare in non specialisti un maggiore interesse per la matematica. Questo può derivare solo dalla conoscenza di questa materia e la conoscenza può essere favorita da iniziative di “didattica non formale” che, pur evidenziando il fascino della Matematica, non banalizzino tuttavia tale disciplina.
Il Dipartimento partecipa al progetto Piano Lauree Scientifiche, progetto mirato a supportare la crescita professionale degli insegnanti e la loro capacità di interessare e motivare gli allievi nell’apprendimento delle materie scientifiche, nonché di sostenerli nel processo di orientamento pre-universitario, rivedendo i contenuti e le metodologie dell’insegnamento-apprendimento delle discipline scientifiche in tutti i gradi della scuola, anche tenendo conto dei riferimenti normativi istituzionali.
Public Engagement
Il Dipartimento ha partecipato alla XXXVI Edizione di Futuro Remoto a Città della Scienza (novembre 2022) dal tema “Equilibri”, con diverse proposte laboratoriali e parteciperà alla XXXVII Edizione (novembre 2023) dal tema “Intelligenze”.
Le proposte che il Dipartimento porta in queste manifestazioni riguardano l’uso di vari aspetti della matematica, sia teorici che applicativi, per sviluppare competenze di problem solving e risolvere problemi significativi per la gestione della complessità del mondo attuale.
Il Dipartimento è promotore del progetto “Liceo Matematico”, il cui programma educativo è riconducibile alla teoria della complessità di E. Morin che si coniuga con il panorama didattico attuale della scuola delle competenze. Esso coinvolge numerosi Istituti scolastici della Regione Campania e non solo e si articola in corsi aggiuntivi di approfondimento rispetto ai normali corsi scolastici, tesi ad ampliare la formazione dell’allievo e finalizzati a svilupparne le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca scientifica. I corsi si avvalgono del contributo didattico e scientifico sia di docenti interni al Dipartimento sia di docenti esterni. Nei corsi tenuti, la matematica è il leitmotiv intorno a cui ruota l’azione didattica e fa da trait d’union tra le altre ‘culture’. Lo scopo è quello di offrire allo studente saperi e competenze affini alla matematica, per potersi orientare consapevolmente nei diversi contesti del mondo contemporaneo.
Il Dipartimento infine è impegnato in numerosi momenti come convegni, seminari, scuole e dibattiti di divulgazione e confronto.