Dipartimento | Presentazione
Il Dipartimento si presenta
La comunità dei matematici a Salerno è nata nel 1973, presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN., con l’arrivo del prof. Mario Troisi, professore ordinario di Analisi Matematica, e attualmente professore emerito presso il Dipartimento di Matematica. Gli interessi scientifici di Mario Troisi, allievo del matematico napoletano Carlo Miranda, sono stati rivolti alle equazioni alle derivate parziali, prevalentemente di tipo ellittico, e all’analisi funzionale. Mario Troisi ha formato numerose generazioni di analisti e, all’inizio degli anni ’80, è stato il promotore del Corso di Laurea in Matematica.
Negli anni la comunità dei matematici è cresciuta, e nel 2011, in conformità alla “Legge Gelmini” (legge 240/2010), è stato possibile istituire il Dipartimento di Matematica (DIPMAT).
RICERCA
Il Dipartimento di Matematica contribuisce in maniera sostanziale all’avanzamento delle conoscenze nel campo della ricerca matematica di base, la quale rappresenta la premessa indispensabile per una qualificata ricerca finalizzata. Inoltre, si propone di potenziare l’attività di ricerca nel campo delle scienze applicate e di stabilire opportune collaborazioni con altre aree di ricerca.
L’attività del Dipartimento tende allo sviluppo di aspetti significativi della Matematica, nei settori quali: Algebra, Analisi matematica, Analisi Numerica, Didattica della Matematica, Fisica Matematica, Geometria, Logica Matematica, Probabilità e Statistica Matematica, e Ricerca Operativa.
La produzione scientifica dei suoi afferenti è riconosciuta a livello nazionale e internazionale.
Particolare attenzione è rivolta allo sviluppo di ricerche che prevedono una partecipazione significativa dei ricercatori del Dipartimento alle attività di progetti di ricerca nazionali e internazionali.
Presso il Dipartimento di Matematica ha sede un’Unità di Ricerca INdAM (Istituto Nazionale di Alta Matematica “F. Severi”).
DIDATTICA
Il Dipartimento di Matematica è responsabile della programmazione e della gestione delle attività didattiche del Corso di Laurea in Matematica e del Corso di Laurea Magistrale in Matematica. E’ inoltre promotore del Dottorato di Ricerca in Matematica, Fisica ed Applicazioni.
Il Dipartimento di Matematica contribuisce inoltre alla didattica di servizio presso diversi Dipartimenti dell’Ateneo quali quelli di: Chimica e Biologia, Fisica, Informatica, Farmacia, Ingegneria Civile, Ingegneria Industriale, Scienze Aziendali, Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione.